La storia di una passione.

Dalla passione a una comunità unita dalla Fiat 500

Nell’ormai lontano 1994 il nostro presidente Mauro Pasqualini ebbe la buona idea di acquistare il grande mito degli anni 60 una Fiat 500. Con gran passione e cura la smontò tutta e ne fece un restauro meticoloso durato quasi un anno. Agli inizi del 1995 cominciò a far circolare per le vie del comune di Nervesa il “bel risultato”, ritrovandosi alla domenica presso la trattoria “la Serena” in piazza a Nervesa, per scambiare due chiacchiere con gli amici.

In una domenica di maggio dello stesso anno incontrò per caso Luca, un
amico, anche lui appassionato di 500 e fu così che la domenica diventò prima un appuntamento fisso di ritrovo per scambiarsi consigli sulla manutenzione e messa a punto delle proprie auto e poi per fare un bel giretto per i colli.

Da un’Idea a Realtà, passo dopo passo

Verso fine anno si aggregarono a loro altri due appassionati, anch’essi con due splendide 500. Nell’anno successivo i 4 appassionati di 500, divenuti ormai amici incominciarono a pensare di creare un club, pensiero che si è tramutato presto in realtà e la prima “avventura” fu quella di dare un nome a questo club. Uscirono i nomi più impossibili “club dea sinquesento”, “club dea mitica sinquesento” ecc. ecc., ma alla fine decisero di dare il nome del comune dove ogni domenica si ritrovavano “Club Fiat 500 Nervesa”. E la sede dove la si fa? Pensa che ti ripensa…. quale posto poteva essere migliore del ritrovo domenicale dove tutto è nato? Quindi la sede fu istituita presso la trattoria “la Serena”.

Cominciarono ad arrivare le prime iscrizioni e a questo punto i 4 amici pensarono di dare delle solide basi al club iscrivendo lo stesso al registro delle
associazioni e istituendo un direttivo. Mauro e Luca, assieme al direttivo, decisero inoltre di organizzare il primo raduno fissandolo per la penultima
domenica di Maggio, mese in cui l’anno precedente si incontrarono con le proprie cinquecento. Alla fine del 1996 il club contava la bellezza di 10 iscritti, tutti amici, amici di amici o conoscenti.

Gli Inizi e i primi Anni

I primi anni il coordinamento del club fu un po’ altalenante per l’inesperienza e alcuni diverbi che si creavano all’interno del direttivo, ma dopo un paio di anni la situazione si stabilizzò e ci fu qualche cambio di persona nel direttivo. Nel 1998 il club fu costretto a cambiare la propria sede, causa chiusura del locale, trasferendosi a poca distanza dalla prima cioè presso il Bar agli Archi di via Bossi 6 a Nervesa.

Il 25 ottobre 2003 il club affrontò, con immenso dispiacere, il lutto del sig. Nello Foglia, un vero appassionato di auto storiche, sempre disponibile a consigliare il club e i suoi soci, tant’è che ancora oggi i soci che lo avevano conosciuto lo ricordano con affetto.

La storia del Club Fiat 500 Nervesa è una storia di amicizia, passione e determinazione

Il 23 maggio 2004 in una splendida giornata primaverile, con un cielo azzurro e un sole che faceva brillare i mille colori delle cinquecento abbiamo
festeggiato il 10° anniversario del club con un raduno che ha contato ben 157 auto di tutti i modelli, provenienti da molte città del nord-est. Per il nostro club fu un gran successo!!! Nel 2007 il direttivo volle dare ancora più rilievo al club e grazie alla fiducia accordata dal Registro Fiat Italiano il club si affiliò allo stesso. Nel 2008 il club apre una nuova sede presso l’osteria Per Bacco in via Cisole 6 a Treviso per dar modo ai soci della zona del trevigiano di avere un migliore servizio. Sempre nel 2008 il club ha pubblicato il proprio sito internet inserendo le foto degli eventi e iscrivendosi sui social. Negli anni il club ha continuato a svolgere le attività con raduni e varie manifestazioni. Nel 2015 il club allarga la famiglia, dando così la possibilità di iscrivere le nuove Cinquecento (esclusi i modelli L e X) e le cinquecento Abarth, inoltre nello stesso annosi organizzò il primo raduno nella Piazza del Municipio a Nervesa di fronte al Municipio.

Nel 2016 si incominciò ad organizzare oltre al consueto raduno e pranzo di fine anno qualche piccolo evento e a fine aprile la 1a benedizione delle auto a Camalò di Povegliano e nel mese di luglio il club ebbe la bellissima occasione di esporre 10 auto nelle piazzette all’interno dell’outlet di Noventa di Piave Tv. Nel 2020 ci fu il cambiamento di presidente, il fondatore Mauro Pasqualini, lasciò l’incarico all’omonimo Mauro Falchetto supportato da un nuovo consiglio formato da Elvis, Alberto, Davide, Thomas, Antonio, Denis, Adelio, Romeo, Andrea, Riccardo. Purtroppo, l’euforia di un nuovo inizio si dovette fermare subito, in quell’anno scoppiò una pandemia chiamata “Covid” che bloccò in casa praticamente tutto il mondo, facendo milioni di morti, tra i quali anche un paio di nostri soci.

I Raduni e i grandi Eventi

In quell’anno nell’occasione del 25° raduno eravamo tutti rinchiusi in casa e si effettuò un raduno virtuale, i soci e amici inviarono foto o video delle proprie 500. L’anno 2021 incominciò con i divieti e restrizioni causate dalla pandemia; fortunatamente nel periodo centrale dell’anno le restrizioni si attenuarono così da permetterci di fare qualche uscita riuscendo a fare in tempo il pranzo di fine anno alla metà del mese di novembre, per poi ritornare con le misure di confinamento. In quell’anno in occasione della riunione di consiglio del 26/04/2021 si buttò l’idea di portare il club ad una delle mostre scambio più blasonata d’Europe “Auto Moto d’Epoca Padova” di ottobre, i nostri ragazzi si misero all’opera per iscrivere il club alla fiera e organizzare le preparazioni dello stand espositivo, per i rappresentanti del club e i soci fu un’esperienza riuscire ad essere presenti a una manifestazione con un’affluenza di oltre 120.000 visitatori.

Il Club Oggi

Anche il 2022 iniziò con le restrizioni riguardanti gli assembramenti, ma si iniziava a intravedere uno spiraglio di miglioramento, i ragazzi pieni di entusiasmo decisero di ripartire da dove ci si era fermati nel 2020 e di avviare le attività inerenti al 25° raduno che si tenne il 15/05/2022, e di reiscrivere il club “Auto Moto d’Epoca Padova”; fu un anno eclatante per il club. Sarà stata la voglia di uscire delle persone e di ricominciare a vivere la normalità, che il giorno del raduno si iscrissero 182 equipaggi, un vero record. Ci fu anche il tempo per predisporre la fiera con largo anticipo, anche nei particolari, come le stupende pedane rialzate, in modo da dare rilievo a due delle quattro auto esposte, costruite dal nostro consigliere Denis. La “695 SS Abarth e 595 SS Competizione” furono posizionate sopra le pedane, dietro un Abarth 595 SS e un Abarth moderna 695 Biposto Record, lo stand ebbe un gran afflusso di visitatori, compresi personaggi di un certo calibro come Anneliese Abarth, Riccardo Patrese, Loris Bicocchi, Sergio Limone, e ciliegina sulla torta, intervista al TG2 Motori, dove il nostro consigliere Antonio raccontò un po’ la storia della 500.
Il 2023 fu un anno di crescita sotto tutti gli aspetti si ritornò alla totale libertà
sotto l’aspetto del Covid e di conseguenza il club ebbe modo di organizzare quasi un evento al mese con una grande partecipazione dei soci così da farsi conoscere attirando anche nuovi soci.

Torna in alto
×

Ciao!

Se hai domande sugli eventi e iscrizioni non esitare a scriverci su Whatsapp!

× Scrivici ora!